Ciao Mondo 3!

HD2900 PRO Imminente Disponibilità

Amd/Ati sta cercando di colmare il divario prestazionale/prezzo esistente tra la HD2900XT e la HD2600XT, con una nuova scheda video che prenderà il nome di HD2900PRO.




Questa scheda grafica che sarà disponibile tra breve è basata sul chip R600 però con alcuni differenze che tra breve elencheremo, probabilmente andrà a scontrarsi sia per fascia di prezzo sia per quanto riguarda le prestazioni con la Nvidia 8800gts 320 MB.

Come potete vedere a questo indirizzo si cominciano a vedere negli shop online in preordine ad un prezzo varibile tra 213 € e 235 € della Sapphire.

La scheda come detto sopra monta il Chip R600 montato sulla sorella maggiore, però con un clock inferiore infatti il clock è di 600 MHz, mentre le memorie sono di tipo GDDR3 in quantità di 512 MB con frequenza di 800 MHz (1600 MHz effettivi) e il consumo dovrebbe attestarsi sui 150 W.
Rimane però ancora un incognita sul tipo di bus adottato da questa scheda, infatti negli store viene indicato un bus di connessione di 256 Bit, invece andando sul sito del produttore HIS a questo indirizzo è possibile vedere le caratteristiche, ma come si può notare il bus di connessione descritto è del tipo a 512 Bit come viene usato nella sorella maggiore HD2900XT.


Ecco le caratteristiche descritte nel sito di HIS:

Superscalar unified shader architecture
320 stream processing units
512-bit 8-channel memory interface
Comprehensive DirectX® 10 support
Integrated CrossFire™
High-speed 128-bit HDR (High Dynamic Range) rendering
Up to 24x Custom Filter Anti-Aliasing
ATI Avivo™ HD video and display technology
Built-in HDMI and 5.1 surround audio
Dynamic geometry acceleration
Game physics processing capability


Ci sarà di aspettare qualche giorno per avere conferma definitiva sulle caratteristiche di questa nuova scheda grafica.
Indubbiamente si tratta di una scheda a nostro avviso molto interessante, specie se sarà confermato il bus di collegamento delle memorie a 512 Bit.


Gianni Marotta

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads