Ciao Mondo 3!

Sli a 3 schede per Nvidia

Stando alle notizie pubblicate a questo indirizzo NVIDIA ha in previsione di presentare la propria implementazione della tecnologia SLI a 3 schede video in parallelo con il debutto della prossima generazione di chipset top di gamma per processori sia Intel che AMD, del resto anche Amd/Ati ha intenzione di effettuare una cosa del tutto simile.

Le nuove schede madri basate sul chipset NVIDIA nForce 680i SLI sono caratterizzate dalla presenza di 3 Slot PCI Express 16x, il terzo Slot era indicato da NVIDIA per l'utilizzo per la gestione della fisica con una scheda video dedicata.
Questo tipo di approccio è rimasto inapplicato sul mercato,e questo lasciava intuire come già a quei tempi quella di un SLI con 3 schede potesse essere una strada percorribile da NVIDIA.

Stando a queste nuove informazioni non ufficiali, sembrerebbe che NVIDIA supporterà le schede grafiche GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 Ultra in configurazione SLI a 3 schede, ovviamente non si sa se in un secondo momento i driver permetteranno di utilizzare anche altre schede video della serie GeForce 8800. Però sottolineamo che le VGA di appertenenti a queste due categorie sono dotate di due connettori SLI indipendenti nella parte superiore del PCB, a differenza degli altri modelli che ne sono sprovvisti.

Il supporto a tre schede in Sli, NVIDIA dovrebbe implementarlo sia con le nuove piattaforme chipset nForce 780, attese al debutto nel corso dell'autunno, sia alle piattaforme chipset nForce 680i SLI che sono attualmente in commercio, ovviamente solo per quelle schedi madri che prevedono 3 Slot PCI Express 16x sul PCB.

Inoltre sarà necessario utilizzare un bridge, per collegare tra loro le schede video. Tale configuarazione appare indicata a quegli utenti che esigono le massime performance ai giochi di nuova generazione particolarmenti esigenti e che usano risoluzioni molto elevate.

Gianni Marotta

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads