Ciao Mondo 3!

Da Seagate 160 GB in formato notebook

Scotts Valley (USA) - Rispondendo al recente annuncio di Fujitsu di un hard disk per notebook da 160 GB e velocità di 7.200 RPM, Seagate ha lanciato sul mercato un disco da 2,5 pollici con analoghe caratteristiche che utilizza la tecnologia perpendicular recording. Il nuovo drive fa parte della famiglia Momentus 7200.2, ed al pari dell'MHW2 BJ di Fujitsu adotta un'interfaccia SATA da 3 Gbps con supporto alla funzione Native Command Queuing (NCQ). Disponibile in tagli compresi fra 80 e 160 GB, il disco fornisce una velocità di rotazione di 7.200 RPM ed integra una cache da 8 MB e un sensore di accelerazione: quest'ultimo viene utilizzato per parcheggiare le testine in caso di caduta del notebook, così da impedire danni ai piattelli del disco e salvaguardare i dati.

"Momentus 7200.2 è stato realizzato per un'ampia gamma di sistemi: mainstream notebook, workstation, enclosure RAID e piccoli PC desktop", ha dichiarato Seagate. "Questo hard disk è ideale per tutti quegli utenti che vogliano passare ad un drive che garantisca le stesse prestazioni di un PC desktop".

Il nuovo hard disk Momentus è costruito in modo tale da sostenere fino a 900 Gs di shock quando non operativo e 350 Gs di shock quando operativo. La rumorosità, quando le testine sono a riposo, è invece di 2,5 bels (25 decibel), in linea con quella del rivale MHW2 BJ.

La scheda tecnica in italiano del Momentus 7200.2 si trova qui.

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads