Ciao Mondo 3!

VIA lancia la famiglia di processori VIA Nano

Basati su architettura ‘Isaiah’ ed efficienti sotto il profilo energetico, i processori VIA Nano sono stati progettati per assicurare performance ottimizzate per nuove tipologie di dispositivi e per i PC mainstream.

Pechino, Cina, 29 Maggio 2008 - VIA Technologies, Inc., Azienda leader nell’ambito delle piattaforme x86 a basso consumo energetico, annuncia oggi la nuova famiglia di processori VIA Nano basata su architettura VIA Isaiah.

Sulla base della leadership in termini di efficienza energetica della famiglia di processori VIA C7, la nuova famiglia VIA Nano offre performance quattro volte superiori nello stesso range di consumi consolidando così ulteriormente la ledership di VIA per quanto riguarda il rapporto “performance per watt”. La compatibilità a livello pin con i processori VIA C7 assicurerà agli OEM ed ai vendor di motherboard la massima facilità nella transizione verso le nuove soluzioni, permettendo un upgrade senza complicazioni degli attuali sistemi.

Primi processori nell’ambito delle piattaforme x86 di VIA ad essere superscalari ad esecuzione speculativa fuori ordine a 64-bit, i processori VIA Nano sono stati concepiti per rivitalizzare i tradizionali mercati dei PC desktop e notebook, assicurando performance realmente ottimizzate per i computer più esigenti e per le applicazioni nell’ambito dell’entertainment e della connettività, inclusa la riproduzione di video HD Blu-ray Disc™ ed i giochi per PC di ultima generazione, come Crysis™.

La famiglia di processori VIA Nano beneficia per quanto riguarda l’efficienza energetica dell’avanzata tecnologia di processo a 65 nanometri di Fujitsu. A questo si aggiungono  straordinarie capacità nell’ambito della gestione del calore e della potenza racchiuse in un compatto package nanoBGA2 (21mm x 21mm), che consente di  ottenere un consumo in idle di appena 100mW (0.1W), incontrando quelle che sono le richieste d’efficienza energetica dei green PC e dei sistemi a bassa rumorosità, nonché  dei notebook “thin and light” e dei mini-note.

“I processori VIA Nano rappresentano una tecnologia di prossima generazione, fondamenta di una nuova tipologia di soluzioni ottimizzate”, ha affermato Wenchi Chen, Presidente e CEO, VIA Technologies, Inc. “‘Piccolo è bello” è più di una strategia progettuale; è la nostra visione di dove il mercato sta andando e i nostri nuovi processori aiuteranno il mercato a concretizzare questo sogno.”

Con il termine ‘nano’ VIA intende identificare una famiglia di soluzioni che si caratterizzano per l’alta efficienza energetica e l’estrema compattezza del form factor size, come le board ultra compatte VIA Nano-ITX e il packaging nanoBGA2 utilizzato per l’attuale famiglia di processori VIA C7, nonché per la prima generazione di processori VIA Nano.

La famiglia di processori VIA Nano
Inizialmente saranno disponibili due versioni: la serie di processori VIA Nano L per i sistemi desktop e mobile mainstream e la serie ultra low voltage U per i desktop con small form factor ed i dispositivi ultra mobile come i mini-note:

Prodotto & Modello Velocità Clock VIA V4 Bus Maximum Power (TDP Max)
processore VIA Nano L2100     1.8GHz                800MHz           25W   
processore VIA Nano L2200     1.6GHz                800MHz           17W   
processore VIA Nano U2400     1.3+GHz             800MHz           8W   
processore VIA Nano U2500     1.2GHz               800MHz           6.8W   
processore VIA Nano U2300     1.0GHz               800MHz           5W  

La famiglia di processori VIA Nano dispone della bus interface ad alta efficienza VIA V4 e porta alla line-up numerose “primizie tecnologiche”, tra cui:

-- Microarchitettura superscalare ad esecuzione speculativa fuori ordine a 64-bit: Supporta un completo set d’istruzioni a 64-bit e fornisce funzionalità macro-fusion e micro-fusion nonché sofisticate funzioni di branch prediction per una maggiore efficienza energetica e migliori prestazioni.

-- High-Performance Computation e Media Processing: L’alta velocità, il VIA V4 Front Side Bus low power a partire da 800MHz, la performante unità di calcolo in virgola mobile, il supporto alle nuove istruzioni SSE, e due cache L1 da 64KB ed un’esclusiva cache L2 da 1 MB associativa a 16 vie, assicurano un notevole incremento delle performance in ambito multimediale.

-- Advanced Power e Thermal Management: Un’aggressiva gestione della potenza che include il supporto del nuovo “C6” power state e la tecnologia adattiva PowerSaver™, un nuovo meccanismo per la gestione della temperatura del die, che consente una migliore gestione termica.

-- Upgrade scalabile dal processore VIA C7™: La compatibilità pin-to-pin con gli attuali processori VIA C7 assicura agli OEM ed ai vendor di mainboard una transizione semplice e priva di complicazioni, consentendogli di offrire un’ampia gamma di prodotti per soddisfare le esigenze di mercati diversi con una singola board o design di sistema.

-- Tecnologia Verde: In aggiunta alla piena compatibilità con le normative RoHS e WEEE, la produzione sarà halogen-free e lead-free, a favore dell’ambiente e di una tecnologia eco-sostenibile.

-- Enhanced VIA PadLock™ Security Engine: Accelerazione crittografica hardware on-die e caratteristiche per la sicurezza leader nel mercato, che comprendono dual quantum random number generator, un AES Encryption Engine, NX-bit, e hashing SHA-1 e SHA-256.

Per maggiori informazioni sulla famiglia di processori VIA Nano, è possibile consultare il white paper al seguente URL:
http://www.via.com.tw/en/downloads/whitepapers/processors/WP080529VIA_Nano.pdf

Disponibilità processori VIA Nano
I processori VIA Nano sono immediatamente disponibili per gli OEM e i vendor di motherboard, mentre i primi sistemi equipaggiati con processori VIA Nano sono attesi sul mercato per il Q3 2008.

Per maggiori informazioni sulla famiglia di processori VIA Nano, è possibile visitare il sito web VIA: http://www.via.com.tw/en/products/processors/nano/

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads