Ciao Mondo 3!

Samsung Galaxy Awesome Unpacked 2021 - IL NOSTRO COVERAGE

galaxyawesomehead 3a0fe

L'Evento Samsung si è concluso dopo uno streaming direttamente dal loro canale Youtube della durata di circa mezz'ora, e noi della redazione di XtremeHardware siamo orgogliosi di riuscire a portarvi il nostro (ormai di tradizione, lo possiamo dire?) coverage. Andremo a vedere nello specifico cosa è stato detto e anche se l'evento era incentrato pressochè sui due nuovi modelli di Galaxy A (A52 e A72, incluso un modello 5G per A52) abbiamo assistito a una notizia niente male anche per il mondo riguardante l'ambito gaming. Continuate a leggere e scoprirete di cosa stiamo parlando!

galaxyevent1 85fba

Samsung Galaxy Awesome Unpacked

L'evento inizia con la presentazione da parte del nostro host della serata, ovvero Charles Hsieh (membro del Samsung Electronics’ Mobile Communications Business Marketing Team) che ci fa capire fin da subito quale sarà il target principale di quest'evento: i giovani. Perchè diciamo questo? Perchè l'argomento principale del discorso è la connettività delle persone, come grazie alla tecnologia "Awesome" (tenete a mente questa parola perchè sarà una delle parole chiave di tutta a serata) siamo tutti più uniti per creare un futuro migliore e di come Samsung faccia parte del programma Power of We. Il tutto mentre viene cotornato da immagini di gente giovane, forse il più "anziano" nelle immagini avrà avuto si e no 24 anni, quindi si, questo evento è focalizzato sui giovani e i nuovi telefoni della gamma A sono completamente indirizzati a loro.

galaxyevent2 a6a73

Galaxy A Series Unveil

Ed è così che passiamo subito al piatto forte della serata: il reveal dei nuovi Samsung Galaxy A52 (che avrà anche una versione 5G) e A72! Tramite video possiamo già intravedere alcune delle sue features e specialmente il design, ma di queste cose ne riparleremo con calma un pò più in la. Qui la parola passa a Se-Jin Lee (Brand Manager, non abbiamo trovato altro online) che ci introduce subito alla prossima sessione: la fotocamera montata sul nuovo Galaxy!

galaxyevent3 cae51

Awesome Camera

I nuovi Samsung Galaxy A montano un modulo con ben 4 lenti:
-Macro Camera da 5MP (F2.4, FOV 78°, Pixel Size 1.12 [micro]m )
-Ultra-Wide Cmera da 12MP (F2.2, FOV 123°, Pixel Size 1.12 [micro]m )
-Wide Camera da 64MP (AF, F1.8, FOV 81°, OIS, Pixel Size 0,8 [micro]m )
-Depht Camera da 5MP (F2.4, FOV 85°, Pixel Size 1,12 [micro]m ) questa presente solo sul modello A52
-Telephoto Camera da 8MP (F2.4, FOV 32°, Pixel Size 1.0 [micro]n ) questa presente solo sul modello A72
A questo punto ci viene spiegato come nella telecamera Wide da 64P sia implementato la tecnologia OIS, ovvero Optical Image Stabilization, che permette alle foto e ai video che verranno scattati di essere il meno mossi possibile, questo grazie al giroscopio interno del cellulare che registra e invia al microprocessore tutti i piccoli movimenti che il nostro corpo fa a causa del solito tremolio impossibile da evitare, e quest'ultimo (il microprocessore) invia al modulo della lente i piccoli movimenti che deve fare (la lente) per ovviamente a questi tremolii: il risultato sono foto e video perfettamente a fuoco senza il solito effetto "tremore" che potremmo avere...e come ci ripetono nell'evento, dato che è rivolto ai giovani, le foto e i video saranno subito pronti per essere condivisi sui social.
Nella nella fotocamera questa tecnologia si chiama OIS nella controparte video viene chiamata Super Steady Mode, ma alla fine praticamente il concetto è lo stesso.
Viene mostrata la modalità Scatto SIngolo dove verranno prese fino a 9 foto e video in un arco di tempo non meglio specificato...ma viene specificato che queste nuove acquisizioni permetteranno di ricevere molti like, cuoricini e perchè no, le attenzioni della tua crush. (Abbiamo già detto a chi è rivolto questo streaming giusto?)
Tutto quanto scritto fin'ora viene accompagnato da uno Zoom Ottico 3x e uno Zoom DIgitale 30x, presenti (a quanto pare) solo sul modello A72, questa tecnologia è chiamata Space Zoom.
E voi chiederete, giustamente, e la telecamera frontale? Ovviamente Samsung vi viene incontro, potrete fare dei Selfie perfetti grazie a una fotocamera frontale da 32MP che oltretutto, grazie alla collaborazione con Snapchat, potrete applicare in maniera instantanea diversi filtri ai vostri selfie da poter inviare a tutti i vostri amici. Giovani? Giovani. (Questa è chiamata Fun Mode, ed è presente sia sul modello A52 che sul modello A72)

galaxyevent4 ceffb

One UI 3.1

A questo punto passiamo al sistema operativo, o meglio, all'interfaccia grafica. I nuovi Samsung Galaxy avranno dalla loro parte la nuova One UI 3.1, e tramite un video ci vengono mostrate le varie funzionalità che questa nuova interfaccia a da offrire a noi utenti:
-Trasferimento veloce dei dati dal nostro vecchio cellulare
-Invio veloce dei messaggi tramite la previsione del testo
-Accesso a One Drive dove potri salvare tutti i tuoi ricordi migliori e averli sempre a portata di click
-Possibilità di inviare GIF e Foto nei messaggi
-Funzionalità Audio 3D, con la possibilià di collegare 2 Earbuds diversi così che possa essere condiviso con un amico vicino a noi
-Funzionalità Private Share, che permette di inviare Foto e quant'altro ai nostri amici nascondendo la nostra posizione, impedendo che il loro telefono faccia uno screenshot dell'elemento che gli abbiamo appena inviato e la possibilità di impostare un limite di tempo dopo il quale il file verrà cancellato
-Stanze Google Duo allargate, ora è possibile partecipare fino a 32 persone contemporaneamente
-Samsung Health potrà essere utilizzatoin gruppo, ovvero impostando una specie di sfida (tipo a chi percorre per prima 10km per esempio) la cui classifica sarà sempre aggiornata e in tempo reale
-Smart Things Find può essere utilizzato per trovare l'ultima posizione di tutti i tuoi dispositivi Galaxy registrati
-Connettività allargata, veloce, seplice e immadiata con oltre 200 Brand e oltre 2000 dispositivi Smart Home.

galaxyevent5 45211

Awesome Screen

A questo punto la palla viene passata a Amruta Hunnurkar (Responsabile Brand marketing in the Global Strategy Office of Samsung Electronics) che ci parla un pò del design delle nuove entrate della serie Galaxy A. Presenti in 4 colorazioni diverse (Awesome Black, Awesome White, Awesome Blue e Awesome Violet) i nuovi telefono possono vantare di uno schermo da 6.5 pollici di diagonale (A52) e 6.7 pollici di diagonale (A72) angoli smussati e modello fotocamera minimal, per evitare quel "bombone" che abbiamo visto ultimamente con i nuovi modelli da tre e quattro lenti.
I display sono più luminosi, fluidi e reattivi rispetto al passato (della serie A per lo meno) e sono dotati di un alta frequenza di aggiornamento per rendere il tutto più veloce e più fluido.
-Il modello A52 5G vanterà di uno schermo a 120Hz
-I Modelli A52 e A72 vanteranno di uno schermo a 90Hz
I display di tutti e 3 i modelli presentano l'Eye Shield Confort che riducendo il livello di Luce Blu emanata dallo schermo ridurrà al minimo la stanchezza degli occhi.

galaxyevent6 6a51a

Awesome Battery

Con batterie rispettivamente da 4500 mAh (modelli A52/A52 5G) e 5000 mAh (modello A72) Samsung assicura un autonomia di almeno 48h, avendo il 100% della carica del telefonino, anche se non viene proprio specificato quanto il cellulare possa essere tenuto "sotto stress" durante l'arco di questi 2 giorni da loro citati. In nostro aiuto però viene il fattore "intelligenza" della batteria, che imposterà da sola la modalità risparmio energetico nelle ore di inutilizzo del cellulare, che lei interpreterà come ore di sonno.
Tutti e tre i modelli supportano la modalità Super Fast Chargin 25 W, però non viene specificato il tempo di ricarica che serve per arrivare al 100%.

galaxyevent7 386be

Dolby Atmos

Veloce e indolore, ma addirittura Samsung l'ha messa in primo piano riguardo a importanza, i nuovi telefoni della serie A supporteranno la tecnologia Audio Dolby Atmos (dopo aver specificato che supporteranno schede di memoria aggiuntive fino a 1 TB di spazio) e avranno due casse audio, quindi modalità del suono Stereo con un livello di Bassi eccezionale.

galaxyevent8 e209c

5G/Gaming

Ed eccoci arrivati al punto forte che vi avevano annunciato a inizio coverage (insomma, punto forte per noi amanti dal gaming di sicuro) il modello A52 5G supporterà, reggetevi che è una vera bomba, Xcloud!
Avete letto bene, potrete giocare a (quasi) tutti i giochi del catalogo dell'Xbox Game Pass in Cloud se avete a vostra disposizione un abbonamento al Game Pass Ultimate.
Quindi collegando un Joystick via Bluethoot, e magari accompagnato dal supporto che lo collega al cellulare tenendolo fermo, potremo trasformare il nostro A52 5G in una vera e propria macchina da gioco, supportata dall'ottimo servizio Cloud Gaming di casa Microsoft e la velocità offerta dal modulo 5G...che dire Phil, alziamo le mani e applaudiamo perchè te lo meriti veramente.

galaxyevent9 b65c1

Samsung Knox

Anche questa è stata una sezione velocissima, nella presentazione non dura nemmeno 1 minuto per intenderci ma, A52 e A72 saranno al top come sicurezza dei dati personali grazie alla piattaforma Samsung Knox, che assicura una difesa sempre attiva sul proprio smartphone.

galaxyevent10 3b710

Awesome Water Resistance

E per concludere abbiamo la ciliegina sulla torta: A52, A52 5G e A72 sono resistenti all'acqua e alla polvere grazie alla certificazione IP67...e che cos'è questa cosa? Non vi preoccupate, ve lo diciamo noi: la certificazione IP67 attesta che lo smartphone (in questo caso, ma in generale qualsiasi cosa abbia quella dicitura) sia completamente resistente alla polvere (IP6X) e che possa essere immerso fino a 1 metro di profondità in acqua per un tempo limite di 30 minuti (IPX7), quindi insomma l'unione di queste due certificazione da la famosa IP67

galaxyevent11 1452f

Conclusione

In chiusura il buon Charles Hsieh ci da le ultime informazioni per questi nuovi smartphone, che vi elenchiamo subito a seguito (ce sono anche abbastanza croccanti come info dato che si parla del supporto che questi ultimi telefoni riceveranno e il prezzo)
-Viene garantita un supporto di aggiornamento del Sistema Operativo per almeno 3 generazioni con aggiornamenti regolari anche dei livelli di sicurezza, per un minimo di 4 all'anno.
E adesso veniamo ai prezzi!
-Galaxy A52 viene venduto a 349€
-Galaxy A52 5G viene venduto a 429€ (solo dai rivenditori autorizzati)
-Galaxy A72 viene venduto a 449€
E questo è tutto per questo coverage, personalmente come già detto all'inizio questo evento è stato pensato principalmente per i più giovani, e lo si è capito da ogni singolo frame comparso a video. Gesti, vestiti, location, musiche e parole scelte sono tutte...scelte, scusate la ripetizione...proprio per far "colpo" su di loro, o comunque cercare di entrare nelle loro corde. Quindi ecco, magari è un pò esagerato dato che chi scrive questo articolo ha a malapena 31 anni, ma possiamo dire che ci siamo sentiti un pò esclusi dal target di questo evento...già. No, non stiamo piangendo è solo una vostra impressione.
Comunque, onestamete la notizia dell'inclusione di Xcloud ci ha fatto rizzare le antenne, se possibile terremo veramente sott'occhio questa cosa che è molto interessante.
Quindi adesso la palla passa a voi, avete visto il coverage? (ve lo mettiamo a fine articolo non preoccupatevi), cosa ne pensate? Comprerete uno dei nuovi smartphone della famiglia A? Fatecelo sapere nei commenti, noi ci vediamo col prossimo Coverage che sarà su Square Enix Presents!

galaxyeventextra 3c398

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads