Ciao Mondo 3!

Intel festeggia i 60 anni del transistor

Il 16 dicembre Intel festeggerà i 60 anni del transistor. Il primo transistor funzionante fu realizzato da Brattain, Shockley e Bardeen il 16 dicembre 1947 nei laboratori della Bell sfruttando un cristallo di Germanio. Il primo modello di transistore era a punte di contatto e differiva dall'ttuale transistor a giunzione realizzato nel 1951.
Ecco una replica del primo transistore:


In questi anni il transistor ha subito una progressiva miniaturizzazione se guendo la nota legge di Moore che prevedeva un raddoppi del numero di transistor per centimetro quadrato ogni 2 anni. Attualmente intel sta producendo processori con tecnologia a 45 nm e rivoluzionando il transistor MOSFET introducendo nel gate al posto dell'ossido di silicio due nuovi materiali:
- un isolante ad alto coefficiente dielettrico (high-K dielectric) basato su di uno specifico elemento chimico che é l'afnio (Hafnium Hf) e responsabile della riduzione delle perdite di corrente e quindi dei minori consumi dei nuovi processori
- un layer metallico, realizzato con un materiale sul quale Intel mantiene il riserbo che ha sostituito il gate in silicio.
Già da tempo inoltre Intel e Ibm stanno studiando processi produttivi a 32nm, la legge di Moore avrà quindi validità ancora per qualche hanno finchè i limiti della fisica non freneranno la frenetica evoluzione dell'industria dei semiconduttori.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads