Ciao Mondo 3!

Da VIA una mainboard piccina picciò

Il chipmaker taiwanese ha presentato una scheda madre basata sulla giovane specifica Pico-ITX, che prevede mainboard con dimensioni di poco più grandi a quelle di una carta da poker

Taipei - Le premesse c'erano tutte fin dallo scorso febbraio quando ha annunciato la specifica Pico-ITX per i PC small form-factor (SFF) ed ora VIA ha svelato la prima scheda madre basata sul suo nuovo formato da 10 x 7,2 centimetri. 

In grado di stare sul palmo di una mano, la nuova maiboard occupa una superficie del 75% inferiore rispetto ad una scheda Mini-ITX: per tale motivo VIA la definisce "la più piccola mainboard x86 full-featured sul mercato". Le sue esigue dimensioni la rendono adatta per soluzioni emebedded e appliance ultracompatte basate sui processori x86 a bassissimo consumo prodotti dalla stessa casa taiwanese.

"Il formato Nano-ITX incarna perfettamente la strategia Small is Beautiful di VIA, che si propone la miniaturizzazione dei formati per condurre la piattaforma x86 verso sistemi sempre più compatti e categorie di dispositivi totalmente nuove", ha dichiarato il costruttore.

La scheda madre Pico-ITX VT6047, che rappresenta un reference design per tutte le future mainboard basate su questo formato, può integrare un processore VIA C7 o il processore fanless VIA Eden nel package nanoBGA da 21 x 21 mm, in unione ai chipset multimediali di VIA.

 

Fonte: Punto Informatico 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads