Ciao Mondo 3!

Firefox 3, nuova alpha e nuova roadmap

Mountain View (USA) - Negli scorsi giorni Mozilla Foundation ha rilasciato la quarta versione alpha di Gran Paradiso, nome in codice di Firefox 3, e con l'occasione ne ha aggiornato la roadmap

Gran Paradiso Alpha 4 include la libreria JavaScript FUEL dedicata agli sviluppatori di estensioni, include una rinnovata finestra Page Info, migliora il supporto alla modalità offline e utilizza una più stabile e recente build del motore di rendering Gecko 1.9.

La versione Mac OX S di Gran Paradiso aggiunge supporto al sistema di notifica Growl, miglioramenti all'interfaccia utente Cocoa ed una versione preliminare del tool di reportistica dei crash Breakpad.

Gran Paradiso Alpha 4, di cui Mozilla suggerisce l'installazione solo a tester e sviluppatori, può essere scaricato da questa pagina per Windows, Mac OS X e Linux.

Secondo la nuova roadmap di Firefox 3, accessibile qui, nei prossimi due mesi Mozilla prevede di rilasciare altre due alpha di Gran Paradiso: ciascuna di esse introdurrà un non trascurabile numero di novità, tra le quali un nuovo password manager, la funzionalità Places, il supporto alla piattaforma Windows CardSpace per la gestione delle identità digitali, e un più sofisticato download manager.

Alla fine di luglio verrà invece rilasciata la prima beta di Firefox 3, in occasione della quale saranno "congelate" le funzionalità del browser. Una seconda beta è prevista a settembre, lasciando dunque presagire che, come successo con Firefox 2, la terza major release di Firefox arriverà in pieno autunno.

Fonte: Punto Informatico 

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads