Ciao Mondo 3!

Longhorn, l'ultimo Windows a 32 bit?

Los Angeles (USA) - "Windows Server 2008 sarà l'ultima versione di Windows a 32 bit", ha proclamato Bill Laing, general manager di Microsoft per Windows Server, in occasione della recente conferenza WinHEC. In altre parole, tutte le prossime major release di Windows, sia client che server, saranno disponibili esclusivamente nella versione x64 (e Itanium per i server).

"Siamo nel bel mezzo di una transizione verso il computing a 64 bit che Microsoft conta di completare dopo il 2008", ha spiegato Laing. "Tenendo conto dei benefici portati dal computing a 64 bit, già oggi abbiamo prodotti disponibili esclusivamente in questa versione". Tra i prodotti 64 bit only Laing ha citato Exchange Server 2007, Windows Compute Cluster Server e Windows Server Virtualization.

Che Microsoft stia spingendo i propri utenti verso i 64 bit appare evidente anche dal nome delle edizioni di Windows Server 2008 (ex Longhorn), dove Microsoft ha fatto piazza pulita di ogni dicitura ("x64" o "64-bit") che identifichi le versioni a 64 bit.

Laing prevede che Windows Server 2008 sarà il primo sistema operativo di Microsoft le cui versioni a 64 bit supereranno, per diffusione, quelle a 32 bit.

Ma i tempi sono davvero maturi per una transizione di massa verso il software a 64 bit? Diversi analisti sono scettici a tal proposito. Se è vero che oltre il 90% dei processori x86 venduti oggi supporta le istruzioni a 64 bit, è altrettanto vero che sul fronte del software mancano ancora diversi pezzi al completamento del puzzle, tra i quali driver di periferica e applicazioni native. Non è un caso che oggi Windows Vista x64 rappresenti solo una parte marginale delle vendite totali di questo sistema operativo, e che molti produttori di computer, come Dell, preinstallino sui propri sistemi consumer quasi esclusivamente versioni a 32 bit.

A quanto pare anche le nuove incarnazioni di Windows Server attese per il 2008 saranno solo a 64 bit: tra queste Centro, dedicato alle aziende di medie dimensioni, e Cougar, destinato alle piccole imprese. Ciò non toglie che Microsoft dovrà necessariamente continuare a supportare le versioni a 32 bit del proprio sistema operativo, cosa che farà rilasciando service pack e altri tipi di aggiornamento. La prossima grande revisione di Windows Server 2008 sarà l'R2, attesa per il 2009.

La terza beta di Windows Server 2008 è stata rilasciata poche settimane fa, e per la prima volta può essere scaricata anche dal grande pubblico.

Un'intervista a Laing su Windows Server 2008 è stata pubblicata su questa pagina del sito di Microsoft.

Fonte: PuntoInformatico 

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads