Ciao Mondo 3!

Un sensore per fotografie senza flash

Planet82 Inc. azienda coreana specializzata nelle nanotecnologie, ha presentato al CES di Las Vegas un nuovo sensore per catturare immagini digitali. Il sensore denominato single carrier modulation photo detector SMPD è a detta dell'azienda 2000 volte più sensibile e 50 volte più piccolo dei normali sensori CCD e CMOS.

Sempre a detta del produttore la produzione di massa di questo sensore dovrebbe risultare facile e conveniente anche dal punto di vista dei costi. La grande sensibilità promette di rendere possibile la cattura di immagini in condizioni di carenza di luce senza utilizzare il flash.

 Con questo sensore sarà possibile costruire una nuova generazione di fotocamere digitali, telefoni dotati di funzionalità telefoniche, videocamere di sorveglianza anche notturna, dispositivi da montare sulle automobili per la visione posteriore.

Secondo quanto riporta PC Magazine al momento la compagnia coreana dispone solo di sensori con risoluzione a 300k pixel (risoluzione VGA, 640x480 pixel), ma ha annunciato l'arrivo al più presto di un sensore a 2.0 megapixel.

Entrambi i formati hanno comunque a nostro giudizio una risoluzione troppo bassa, anche per fotocamere entry level. Diverso naturalmente il discorso per i telefonini, che, a parte eccezioni, utilizzano risoluzioni simili.

Fonte: Hwupgrade

Puoi commentare la news sul forum

 

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads