Ciao Mondo 3!

OCULUS - AGGIORNAMENTO V29

oculus quest live overlay mixed reality 57e92
Seppur siano passate solo poche settimane da quando è stato reso disponibile l'aggiornamento v28 del software Oculus con Air Link, supporto a 120Hz e altro, è in dirittura di arrivo un nuovo aggiornamento, il v29. La distribuzione di questo nuovo update non è instantanea per tutti gli utenti Oculus, quindi non allarmatevi se ancora non lo avete ricevuto. Tra le novità in arrivo troviamo una modalità Multi-User e App Sharing per i possessori del primo Quest e una nuova funzione di Casting che permetterà di sovrapporre il mondo reale al mondo digitale, insomma in realtà aumentata... al contrario però!

AMBITO GAMING

CONDIVIDERE IL PROPRIO QUEST
A febbraio sono stati introdotti gli account multi-utente e l’App Sharing ai proprietari di Quest 2. Con il v29, queste funzioni saranno estese anche a chi possiede il primo Quest. Multi-User e App Sharing permettono di accedere a più account sullo stesso visore e condividere i giochi supportati tra tutti gli account su un unico dispositivo. Sarà possibile tenere separati i progressi di gioco, gli obiettivi, le liste di amici e altro ancora.

SENTIRSI PARTE DELLO SHOW
Oculus aggiunge due nuove funzionalità ai video VR: la prima è che quando si effettua il Casting to Web o la registrazione è possibile utilizzare il microfono integrato di Quest per catturare la propria voce, mentre la seconda è una nuova funzione di Casting nell'app Oculus su iOS.
Si chiamerà Live Overlay, e permetterà entrare completamente nella realtà virtuale, sovrapponendo il mondo reale con tutto ciò che in quel momento si sta osservando nel visore. Basta posizionare il telefono su una superficie piana e puntarlo su di se, passare a Live Overlay e premere il tasto di registrazione (si potrà anche filmare in modalità selfie).
Live Overlay funziona con tutte le app VR che supportano Casting e Recording e permette di registrare, guardare e condividere i video che vengono fatti dall'interno dell'app Oculus. Live Overlay funziona su iPhone XS e sui modelli di iPhone più recenti.


AMBITO LAVORATIVO

RIMANERE INFORMATI
Con il nuovo aggiornamento v29 verranno introdotte una serie di caratteristiche di Infinite Office: la prima, e più importante, è la possibilità per gli utenti iOS di rimanere connessi senza rimuovere il visore. Per fare ciò basta abilitare le notifiche del proprio smartphone iOS nelle impostazioni dell'app Oculus (cosa possibile solo su un iPhone 7 o superiore), in questo modo appariranno nel visore. Così facendo, mentre si sta lavorando o giocando in VR, sarà possibile prendere visione delle notifiche ricevute sul telefono senza doversi togliere il proprio Quest dalla testa. Se si attiva la funzione Multi-User, le proprie notifiche non saranno visibili a nessun altro. È inoltre possibile disattivare facilmente questa funzione sia dall'app Oculus che dalle impostazioni del visore, in qualsiasi momento. Questa funzione, al momento solo per iOS, è in arrivo anche per Android.

RIMANERE ORGANIZZATI
L’aggiornamento v29 darà maggiore accesso e controllo sui file memorizzati sul proprio visore. Una nuovissima Files App (che si trova nella libreria di app) permette la completa gestione dei propri files, che si tratti di organizzare le foto scattate in VR o di salvare e condividere un gameplay catturato con i propri amici. Sarà possibile scaricare e caricare file multimediali tramite browser.

RIMANERE COINVOLTI
Con l’aggiornamento v29 è stata aggiunta una nuova scorciatoia ambientale Passthrough, per prendere velocemente visione di ciò che ci circonda. Basta cercare l'icona di Passthrough
Home nel menu delle impostazioni rapide per passare dal reale al virtuale in modo immediato.


LA SCOPERTA DELLE NOVITA'

TROVARE NUOVI PREFERITI
La tecnologia VR ha un enorme potenziale per stupire, ispirare e principalmente immergere. Ma questo accade solo con grandi contenuti VR, e spetta a Oculus sostenere gli sviluppatori creando un ecosistema in cui possano continuare a costruire quei contenuti. Oculus vuole continuare a far crescere la community di sviluppatori e presto implementerà degli annunci mirati all'interno dell'App. L’obiettivo è quello di aiutare gli sviluppatori a essere scoperti da più persone. L'Oculus Store include centinaia di giochi e applicazioni, e Oculus vuole assicurarsi che tutti coloro che contribuiscono a rendere la VR una realtà sempre più forte, abbiano la possibilità di trovare e comunicare con i fan.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads