Ciao Mondo 3!

ASUS rende disponibile la Maximus VIII Extreme

ASUS ROG (Republic of Gamers) ha annunciato oggi Maximus VIII Extreme, la nuova scheda madre gaming top di gamma basata sul recente chipset Intel® Z170 Express e socket LGA 1151, che include numerose tecnologie esclusive per fornire prestazioni eccezionali nell'overclocking dei processori Intel di sesta generazione.

ASUS Maximus VIII Extreme 01

Per assicurare prestazioni eccellenti, la scheda Maximus VIII Extreme include molteplici tecnologie innovative, esclusive di ASUS, tra cui OC Panel II per un sofisticato overclocking, 5-Way Optimization per aumentare istantaneamente le prestazioni, Pro Clock per frequenze BCLK (Base-Clock) estreme, T-Topology di seconda generazione per un overclocking ancora più spinto della memoria DDR4 e il nuovo Extreme Engine Digi+ che garantisce la massima precisione e omogeneità nella regolazione dei voltaggi.

L’esclusivo ASUS OC Panel II, dotato di un pratico display da 2,6 pollici, in modalità Normal si installa in un alloggiamento per dischi da 5,25 pollici e permette di monitorare in tempo reale molteplici parametri vitali, come temperatura della CPU, rapporti, clock di base e velocità delle ventole. Mentre il pulsante OC offre il controllo istantaneo sull'overclocking, la velocità della ventola della CPU è configurabile nelle modalità Turbo, Standard e Silent.

La modalità Extreme semplifica l'overclocking avanzato, con OC Panel II che funge da console esterna di overclocking per accedere rapidamente a funzionalità esclusive ROG quali Subzero Sense, VGA Hotwire, Slow Mode e Pause switch. È disponibile l'accesso diretto a due connettori PWM (Pulse-Width-Modulation) e a due connettori per ventole a piena velocità, oltre ai pulsanti per accensione da remoto e reset. La modalità Extreme offre un facile accesso ai nuovi pulsanti Safe Boot e ReTry che consentono di effettuare istantaneamente il testing e la diagnosi della configurazione.

L’esclusiva tecnologia 5-Way Optimization offre il massimo per incrementare istantaneamente le prestazioni mantenendo il massimo controllo, ottimizzando dinamicamente ed in tempo reale gli aspetti essenziali del sistema in base all'uso per ottenere prestazioni eccezionali dalla CPU, un risparmio di energia quotidiano, alimentazione digitale estremamente stabile, ventole silenziose ed efficienti, impostazioni audio e di rete su misura per app e giochi preferiti, ideale per gaming, intrattenimento, produttività o qualsiasi altro tipo di attività

La tecnologia ASUS T-Topology di seconda generazione permette l'overclocking della memoria DDR4 fino a 3866 MHz, utilizzando tutti gli slot di memoria. La progettazione personalizzata delle tracce riduce gli effetti di crosstalk ed i disturbi da accoppiamento, garantendo un trasferimento dei segnali allineato temporalmente per migliorare i livelli di compatibilità e stabilità della memoria.

Ulteriore esclusiva di ASUS, la tecnologia Pro Clock adotta un generatore BCLK (Base-Clock) dedicato e progettato per i processori Intel® di sesta generazione, che permette di raggiungere con l'overclocking frequenze di base-clock fino a 400 MHz o addirittura superiori. Questa soluzione opera congiuntamente alla TPU (TurboV Processing Unit) di ASUS ROG per migliorare il controllo dei voltaggi e dell'overclocking del base-clock, consentendo inoltre di ridurre i tempi di avvio e l'effetto jitter, per ottenere una granitica stabilità.

ASUS Maximus VIII Extreme 02 ASUS Maximus VIII Extreme 03

La nuova scheda trae vantaggio dall'esclusivo modulo VRM (Voltage-Regulator Module) Extreme Engine Digi+ che adotta due controller PWM, MOSFET OptiMOS™ con Rds inferiore del 50%, induttanze MicroFine in lega per un migliore livello di stabilità ed efficienza in corrispondenza di correnti elevate. Extreme Engine Digi+ adotta condensatori 10K black metallic di produzione giapponese con durata cinque volte superiore e tolleranza alle temperature estreme migliore del 20% rispetto ai condensatori tradizionali.

La scheda Maximus VIII Extreme offre funzionalità audio potenziate e adotta una serie di componenti di livello professionale accuratamente selezionati, come il DAC (Digital-To-Analog Converter) ESS® ES9023P con tecnologia Hyperstream™, clock con effetto jitter ultra-ridotto, condensatori Nichicon, amplificatore per cuffie 2VRMS e Sonic SenseAmp che rileva e ottimizza automaticamente qualsiasi cuffia (32-600 ohm) per garantire il suono più puro possibile.

La tecnologia SupremeFX 2015 offre inoltre l'intuitiva suite Sonic Studio II che consente di applicare diversi effetti audio per garantire il migliore livello di intrattenimento, oltre alla tecnologia di eliminazione dei disturbi Perfect Voice che agisce sulle comunicazioni in entrata e in uscita per conversazioni di gruppo incredibilmente chiare e limpide. Questa intuitiva suite per il tuning dell'audio include una funzione di virtual-surround a singolo click che emula 7.1 canali anche quando si usano cuffie stereo (2.0 canali). Offre cinque ulteriori controlli audio estremamente utili: Reverb, Bass Boost, Equalizer, Voice Clarity e Smart EQ, grazie ai quali qualsiasi suono emesso dalla scheda Maximus VIII Extreme risulta semplicemente straordinario.

Sonic Studio II incorpora la funzione Casting Enhancer per migliorare lo streaming e la qualità delle registrazioni audio, riducendo gli artefatti a livello di disturbi e stabilizzando il volume complessivo della voce. Migliora inoltre i dettagli del suono e aumenta i bassi nei giochi e nella musica per offrire un'esperienza d'ascolto unica.

Per garantire le migliori prestazioni nel gaming online, la nuova Maximus VIII Extreme combina inoltre tecnologie hardware e software di classe superiore come la più recente tecnologia Intel Gigabit Ethernet (i-219V) che riduce il sovraccarico della CPU offrendo prestazioni eccezionalmente elevate con i protocolli TCP e UDP, lasciando disponibile una maggiore potenza di calcolo per il gaming e lo svolgimento dei giochi. L'esclusiva tecnologia LANGuard dedicata all'accoppiamento dei segnali per una qualità superiore, garantisce connessioni affidabili con un throughput più elevato. Inoltre, adotta componenti protetti da sbalzi di tensione e correnti elettrostatiche (ESD Guards), che offrono una maggiore resistenza all'elettricità statica e migliorano la protezione dagli sbalzi di tensione (fino a 15 KV).

L’esclusiva tecnologia GameFirst – che include anche la nuova funzione Multi-Game Teaming - aumenta la priorità dei pacchetti relativi al gioco, allocando a quest'ultimo una maggiore ampiezza di banda che migliora l'omogeneità del movimento, elimina i ritardi nello streaming e ottimizza la condivisione dei file. Queste caratteristiche permettono agli utilizzatori della nuova scheda di godere sempre di una posizione di vantaggio durante il gioco. Inoltre, la nuova modalità Intelligent crea automaticamente un database passando in rassegna i dati delle nuove app, affinché ogni gioco risulti ottimizzato per garantire le prestazioni migliori.

ASUS Maximus VIII Extreme 04

Maximus VIII Extreme offre tutte le più recenti opzioni di connettività: Thunderbolt™ 3 offre velocità mozzafiato fino a 40 Gbit/s, con trasferimenti fino a quattro volte più veloci rispetto a qualsiasi altro metodo via cavo (per collegare display di più grandi dimensioni), compatibilità con milioni di dispositivi USB, semplici funzionalità di docking e carica dei dispositivi e networking integrato a 10 Gbit/s.

Il supporto per PCI Express 3.0 M.2 x4 garantisce una velocità di trasferimento fino a 32 Gbit/s – ideale per le unità disco dedicate al sistema operativo o alle applicazioni; inoltre sono supportate anche le unità SSD NVMe M.2 e PCIe®.

È inclusa anche la più recente connettività USB 3.1 Gen 2, che offre velocità fino a 10 Gbit/s, il doppio rispetto allo standard USB 3.0 ed è garantita da tre porte Tipo-A per garantire la migliore retro-compatibilità e un connettore reversibile Tipo-C (USB-C) per la massima comodità e semplicità.

La scheda offre livelli di stabilità e durata eccellenti che soddisferanno i gamer e gli overclocker più esigenti, grazie all'uso di componenti a lunga durata ed intelligenti funzionalità DIY (fai-da-te) tra cui il CPU Installation Tool che impedisce di danneggiare i piedini del socket, TrueVolt USB per un'alimentazione costante a 5 V delle porte USB, connettore a Q in blocco unico sul pannello anteriore, installazione delle schede grafiche Q-Slot a singolo clip e slot di memoria Q-DIMM con clip su un solo lato per una gestione semplice e sicura dei moduli di memoria.

La tecnologia DRAM Overcurrent Protection con fusibili resettabili protegge le porte di connessione e la DRAM da possibili danni derivanti da sovracorrenti o corti circuiti, due backplate che migliorano raffreddamento, protezione e robustezza, connessioni di I/O posteriori in acciaio inossidabile caratterizzate da una durata tripla rispetto ai normali pannelli e Q-Shield con rivestimento al nickel nero che offre una protezione da tagli e graffi durante l'assemblaggio. L'illuminazione personalizzabile a LED fornisce una fantastica luminescenza multicolore, permettendo di cambiare tonalità per indicare la temperatura della CPU o per adeguarsi al ritmo dei brani musicali preferiti.

Per quanto riguarda l’utilizzo intelligente della tastiera, viene implementato KeyBot II, un esclusivo microprocessore controllato da una semplice interfaccia utente che permette di registrare le macro direttamente dalla tastiera, cambiare profilo in un attimo, attivare funzioni speciali con gli hotkey F1-F10, avviare e addirittura velocizzare il PC dallo spegnimento (modalità S5). La nuovissima funzionalità Directional Exchange permette invece agli appassionati dei giochi di combattimento di cambiare direzione al tocco di un pulsante.

Maximus VIII Extreme offre inoltre l'accesso gratuito a Overwolf, un intelligente e discreto overlay sullo schermo che consente di espletare le attività di navigazione sul web, posta elettronica, messaggistica istantanea, streaming o registrazione senza interrompere lo svolgimento del gioco.

ASUS Maximus VIII Extreme è immediatamente disponibile al prezzo consigliato di Euro 449,00 IVA inclusa.

 

SPECIFICHE TECNICHE

ASUS ROG Maximus VIII Extreme

Processore/Socket CPU Socket LGA1151 per processori Intel® Core i7 / i5 / i3 / Pentium® / Celeron® di sesta generazione
Chipset Intel Z170 Express
Memoria

4 x DIMM, fino a un massimo di 64GB, DDR4 3866 (OC)

Intel Extreme Memory Profile (XMP) supportato

Slot di espansione

3 x PCIe 3.0/2.0 x16 slot (modalità x16, x8/x8, x8/x4/x4)

1 x PCIe 3.0/2.0 x16 slot (massimo in modalità x4)

2 x PCIe 3.0 x1 slot

VGA

Processore Intel HD Graphics integrato

DisplayPort 1.2 con risoluzione massima di 4096x2304@60Hz>

HDMI con risoluzione massima di 4096 x 2160 at 24Hz /

Intel InTru™ 3D / Quick Sync Video / Clear Video HD Technology / Insider™

Multi-GPU Quad-GPU NVIDIA® SLI™ e tecnologia 4-way/quad-GPU AMD®CrossFireX™
Archiviazione

2 x SATA Express

8  x SATA 6.0 Gbit/s (4 condivisi con SATA Express)

1 x M.2 Socket 3 su M Key, dispositivi storage di tipo 2242/2260/2280/22110 supportati (modalità PCIe 3.0 x4 e SATA)

1 x U.2

Networking/LAN Intel I219-V Gigabit LAN con tecnologie ASUS LANGuard e GameFirst
Porte USB/Thunderbolt

4 x USB 3.1 (3 x Type-A e 1 x Type-C porte)

8 x USB 3.0 (4 su pannello posteriore, 4 mid-board)

6 x USB 2.0 (6 mid-board)

1 x Thunderbolt 3 (Type-C su pannello posteriore)

Audio

Audio ad alta definizione ROG SupremeFX 2015 8-canali

- Tecnologia di schermatura SupremeFX

- DAC ad alta definizione ESS ES9023P

- Amplificatore per cuffie 2VRMS (32-600 ohms)

- Rilevamento jack, multi-streaming, mic jack-retasking sul pannello frontale

- Porta ottica S/PDIF-out sul pannello posteriore

Dimensioni / fattore forma E-ATX, 30,5 x 27,2 centimetri

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads