Ciao Mondo 3!

Haswell per battere i record di overclock delle memorie: raggiunta la soglia dei DDR3-4000

E' apparso oggi in rete, sul sito di referimento per gli overclockers Hwbot, uno screenshot che mostra delle memorie DDR3 operanti alla frequenza DDR3-4032, ben 2016 MHz effettivi. Il maggior indiziato è il nuovo processore Core i7-4770K. Finora il record era detenuto da una piattaforma con APU AMD, che con memorie raffreddate ad azoto liquido aveva raggiunto la frequenza di 3900 MHz Double Data Rate.

 ddr3-4000

La nuova piattaforma Intel Haswell è ancora sotto NDA quindi non c'è stata ancora conferma del fatto che questo record sia stato effettuato con una delle nuove CPU Intel. D'altra parte, anche AMD si sta apprestando a lanciare le nuove APU Richland, quindi l'azienda di Sunnyvale potrebbe ancora dare del filo da torcere ad Intel sotto questo aspetto. Il noto overclocker Christian Ney, tuttavia, sembra confermare il sospetto che le nuove CPU Intel avranno un memory controller con importanti migliorie rispetto a quanto visto sulle piattaforme Ivy Bridge. Stando ad alcune indiscrezioni tale record potrebbe essere ulteriormente battuto non appena gli overclockers potranno rilasciare i propri risultati già ottenuti con le nuove CPU Intel.

 

ddr3-3400

 

Nel frattempo sono apparsi altri screenshot che ritraggono una CPU Haswell 4765T operante a frequenze DDR3-3400 con 4 banchi di RAM, il tutto utilizzando un semplice sistema di raffreddamento ad aria. 

Questi ultimi screenshot avvalorano quindi la tesi di un memory controller con i fiocchi per le nuove CPU Haswell, che si preparano quindi a fare la felicità di molti overclockers estremi. Staremo a vedere se i benefici in overclock saranno tangibili anche per gli utenti che si accontentano di buoni miglioramenti nell'utilizzo quotidiano.

 

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads