Ciao Mondo 3!

ASUS GeForce GTX 780 DirectCU II disponibile a breve

ASUS ha annunciato oggi due nuovi prodotti GeForce GTX 780 DirectCU II, la nuova serie di schede grafiche di fascia alta su base NVIDIA. Queste schede offrono un PCB integralmente progettato da ASUS, un aspetto del tutto inedito del sistema di raffreddamento DirectCU II, distribuzione dell'alimentazione digitale DIGI+ VRM e robusti componenti Super Alloy Power.

1mEicCEQhSFW0Ne5 480

Le schede GeForce® GTX 780 DirectCU II adottano la GPU NVIDIA® GK110-300 con 2304 core CUDA. Vengono fornite con 3 GB di memoria video GDDR5 interfacciata a 384 bit. Ai videogiocatori più esigenti, che richiedono il massimo livello di dettagli e risoluzioni superiori al full HD 1080p, questi prodotti offrono livelli estremi di raffreddamento, stabilità e durata, ben superiori ai requisiti delle schede reference.

ASUS offre le schede GeForce® GTX 780 DirectCU II in versioni standard e OC (overclocked).

I progettisti di ASUS hanno sviluppato per queste schede un nuovo schema di dissipazione del calore con heatpipe in rame da 10 mm a diretto contatto con la GPU, invece di utilizzare le heatpipe tradizionali da 8 mm. Questa sola modifica consente di migliorare del 40% l'efficienza nel trasferimento del calore. È stato inoltre adottato un dissipatore particolarmente complesso, con una superficie più ampia per lo smaltimento del calore.

Una rigorosa fase di test ha confermato che il sistema di raffreddamento DirectCU II così riprogettato mantiene gli elevati standard ASUS, con temperature mediamente inferiori del 30% e funzionamento fino a tre volte più silenzioso sotto carichi elevati rispetto a una scheda reference GTX 780. Queste caratteristiche offrono maggiore stabilità in fase di gioco, un ambiente più silenzioso, un margine di overclocking più ampio e una maggiore longevità del prodotto.

5KjZfoTnFNuIjmat 1000La ventola proprietaria CoolTech usata dalle schede GeForce® GTX 780 DirectCU II genera un flusso d'aria a 360 gradi, con un'efficienza molto superiore alle ventole tradizionali a parità di RPM (giri al minuto). Adotta uno schema ibrido di palette e supporto, con soffiante radiale interna e palette esterne in conformazione “a fiore”. Questo sistema combinato produce un flusso d'aria multidirezionale che migliora lo smaltimento del calore, consentendo alla scheda di offrire sempre la massima stabilità nelle prestazioni.

ASUS offre l'esclusivo circuito di alimentazione digitale DIGI+ VRM in tutti i modelli GeForce® GTX 780 DirectCU II. Ciò si traduce in un rumore elettrico inferiore del 30% rispetto alle schede reference, con immediati vantaggi per la stabilità. Ne deriva anche una maggiore precisione nell'overclocking.

I condensatori allo stato solido, choke e MOSFET sono di tipo Super Alloy Power, realizzati in una lega speciale e adottano core compatti per eliminare qualsiasi ronzio e gestire meglio i carichi elevati nelle impegnative sessioni di gaming e di overclocking. Grazie a tutto questo, la scheda GeForce® GTX 780 DirectCU II ha una durata superiore di 2,5 volte rispetto a una scheda reference.

L'esclusiva utility ASUS GPU Tweak è particolarmente facile da usare e semplifica la regolazione di velocità, voltaggi e prestazioni della ventola per GPU e memoria video. L'utente può creare profili personalizzati per i diversi giochi e impostare i livelli desiderati di consumo elettrico per la scheda grafica.

L'utility GPU Tweak viene costantemente aggiornata ed è perfettamente compatibile con la tecnologia NVIDIA® GPU Boost 2.0, che permette di passare automaticamente dalla velocità di clock standard della GPU a velocità maggiori quando un'applicazione (per esempio un gioco) richiede maggiore potenza, aggiungendo anche il rilevamento delle temperature per migliorare l'overclocking automatico.

Le schede grafiche ASUS GeForce® GTX 780 DirectCU II saranno disponibili dalla terza settimana di luglio a un prezzo di 649 Euro, IVA inclusa.

Specifiche tecniche

Modello

GTX780-DC2OC-3GD5, GTX780-DC2-3GD5

GPU

NVIDIA® GeForce® GTX 780

Frequenza GPU

941MHz (max boost), 902MHz (max boost)

OpenGL

OpenGL 4.3

Memoria video

3GB GDDR5, 6008MHz, interfaccia a 384-bit

Uscite

1 x dual-link DVI-I

1 x dual-link DVI-D

1 x HDMI

1 x DisplayPort 1.2

Software incluso

ASUS GPU Tweak e driver

Dimensioni

28,7 x 14,73 x 4,06 centimetri

 

Press Release

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads