Ciao Mondo 3!

[GTC 2014] NVIDIA Iray VCA rivoluziona il product design

NVIDIA presenta oggi una GPU rendering appliance che accelera notevolmente il ray-tracing, consentendo ai professionisti della progettazione di interagire con modelli computerizzati, caratterizzati da un livello di realismo tale da sostituire in gran parte il lungo e costoso processo di costruzione di prototipi fisici.

NVIDIA Iray VCA 3QTR Closed wShadow LR

La NVIDIA® Iray® Visual Computing Appliance (VCA) combina hardware e software per accelerare notevolmente il lavoro di NVIDIA Iray, un renderer fotorealistico integrato all'interno dei principali tool di progettazione, come CATIA di Dassault Systèmes e 3ds Max di Autodesk. Poiché l'appliance è scalabile, unità multiple possono essere collegate tra di loro, accelerando oltre cento volte la simulazione dei rimbalzi della luce sulle superfici del mondo reale.

Il risultato è che automobili e altri progetti complessi possono essere visualizzati perfettamente con la massima fedeltà visiva da ogni punto di vista. Ciò consente allo spettatore di muoversi intorno al modello quando è ancora allo stato digitale, proprio come se si trattasse di un prototipo 3D fisico.

"Iray VCA consente ai progettisti di fare ciò che hanno sempre desiderato, ovvero interagire con le loro idee come se fossero già realtà", ha dichiarato Jeff Brown, Vice President & General Manager of Professional Visualization and Design di NVIDIA . "Eliminando i tempi necessari alla realizzazione dei prototipi e del rendering dei film, questa nuova soluzione consente l'esplorazione, l'ottimizzazione e la finalizzazione dei progetti in tempo reale. Mesi e anni, quindi, anche enormi costi, possono essere risparmiati nel processo di immissione dei prodotti sul mercato."

NVIDIA sta collaborando con tutte le aziende che utilizzano le tecnologie Iray per implementare il supporto a Iray VCA. Alla GPU Technology Conference, in corso questa settimana, Iray VCA verrà mostrato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui RTT Bunkspeed Drive, Iray for Maya di 0x1 Software e Iray + for 3ds Max di LightWork Design.

Comprensione delle criticità di progettazione

Prima di Iray VCA, per creare modelli 3D i team di progettisti hanno sempre fatto affidamento su workstation che utilizzavano uno o due GPU. Le soluzioni più sofisticate, che prevedono l'utilizzo di cluster, hanno, invece, limitate possibilità di interazione o richiedono la creazione di sequenze animate, impedendo la piena comprensione di eventuali criticità  di progettazione.

Iray VCA offre prestazioni di rendering senza precedenti, utilizzando otto delle più potenti GPU di NVIDIA, ognuna con 12GB di memoria grafica, e che, insieme, mettono a disposizione 23.040 Core CUDA®. La disponibilità di connettività sia InfiniBand, sia 10GigE, inoltre, rende semplice la creazione nel tempo di cluster di Iray VCA, che possono essere controllati attraverso un esclusivo software di gestione, in grado di allocare dinamicamente le Iray VCA per soddisfare al meglio i carichi di lavoro della giornata.

Iray VCA può essere collocata all'interno di un centro IT e offrire su richiesta tutta la sua potenza di calcolo per i rendering, necessitando di un supporto tecnico praticamente nullo.

Honda20Iray20VCA

Un Early Adopter: Honda

Lo Styling Design Department di Honda Research and Development è uno dei primi utenti e utilizza un prototipo di cluster costituito da 25 sistemi, che viene impiegato per il design delle sue future auto.

"Per le esigenze di styling design abbiamo sviluppato uno specifico tool che gira sulla nostra piattaforma standard globale RTT ", ha dichiarato Daisuke Ide, System Engineer di Honda Research and Development, " Il nostro tool TOPS, che utilizza NVIDIA Iray sul nostro cluster di GPU NVIDIA, ci consente di valutare i nostri dati di progettazione nella loro forma originale come se fossero reali e questo ci permette di esplorare un maggior numero di possibilità e creare progetti migliori in modo più rapido ed economico. "

Disponibilità

I sistemi Iray VCA saranno disponibili a partire dalla prossima estate presso system integrator certificati, tra cui CADnetwork, Fluidyna, IGI e migenius. Il prezzo di vendita in Nord America è di 50.000 dollari e include la licenza Iray e il primo anno di assistenza e aggiornamenti gratuiti.

 

Press Release

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads