Ciao Mondo 3!

Nexsan svela le cinque tendenze degli SSD

NexsanLogoIn alcune applicazioni gli SSD si proporranno come alternativa meno costosa alla tecnologia dei dischi fissi, pur offrendo un gigantesco incremento delle prestazioni.




 
THOUSAND OAKS, Calif., 31 gennaio 2012 - Nexsan®, azienda indipendente leader nei sistemi di storage basati su disco, ha svelato cinque interessanti linee di tendenza della tecnologia dei Solid State Disk (SSD) per il 2012. Nonostante si pensi comunemente che le unità SSD siano molto costose, sia i dischi che i sistemi SSD hanno subito importanti riduzioni di prezzo, diventando così un’alternativa percorribile per alcune specifiche applicazioni negli attuali ambienti IT.

“Grazie ai continui sviluppi della tecnologia SSD, le aziende scopriranno che utilizzare per alcune applicazioni lo storage a stato solido può essere più economico della tradizionale tecnologia dei dischi fissi, pur ottenendo giganteschi incrementi di prestazioni.” ha detto Gary Watson, CTO di Nexsan. “Molte imprese utilizzano la tecnica dello ‘short stroking’ sui tradizionali dischi fissi per aumentarne le prestazioni negli ambienti operativi virtualizzati o con i database aziendali critici. A seguito della riduzione della capienza, si perdono però i vantaggi in termini di prezzo rispetto alle unità SSD, rendendo in molti casi più adeguata la scelta delle unità SSD per queste applicazioni. Non solo questo si tradurrà in prestazioni di I/O per secondo più economiche, ma anche in risparmi derivanti dai minori consumi di energia elettrica tipici degli SSD. Inoltre, la riduzione dei tempi di latenza permette di ospitare un numero molto più elevato di macchine virtuali sulla stessa macchina fisica, portando a significativi risparmi anche sui costi per l’hardware e le licenze.”

“Anche se il valore delle unità SSD sta diventando sempre più interessante, le aziende che li utilizzano dovrebbero valutare con grande attenzione i produttori di sistemi di storage basati su SSD,” ha detto Christine Taylor, Senior Analyst di Taneja Group. “È di fondamentale importanza scegliere un produttore che valuti e metta alla prova con regolarità i dischi delle generazioni più recenti per garantire che le migliori tecnologie disponibili si abbinino adeguatamente all’applicazione prevista. Altrettanto importante è lavorare con produttori che siano abbastanza certi di poter seguire questi prodotti con garanzie e supporto completi.”
Al di là dei sempre più interessanti vantaggi nel rapporto prezzo/prestazioni della tecnologia SSD, ecco quali sono le tendenze fondamentali che secondo gli esperti dei sistemi di storage di Nexsan avranno quest’anno un impatto sui professionisti IT:

  •  Innovazioni nei sistemi di storage SSD per migliorare il numero di IOPS e ridurre la latenza end-to-end. Il 2012 vedrà un aumento degli sforzi da parte dei produttori per ridurre la latenza end-to-end e per migliorare le prestazioni della tecnologia SSD, sia dal punto di vista dei dischi sia da quello dei sistemi. A causa dei limiti intrinseci di interfacce per lo storage come Fibre Channel e SAS, può essere complicato creare controller per lo storage in grado di supportare il milione di IOPS o più che il back-end di un robusto storage a stato solido può teoricamente garantire. Per questo, i produttori svilupperanno alternative creative in grado di migliorare le prestazioni transazionali. Tecnologie e approcci come i controller basati su Infiniband, i controller PCI-Express, l’implementazione della deduplicazione a livello di blocchi, l’auto-tiering e il caching consentiranno di raggiungere prestazioni più elevate in modo che i clienti possano fare di più, come far girare un maggior numero di macchine virtuali.
  • Più attenzione alla necessità di abbinare correttamente il tipo di unità SSD a una specifica applicazione. Con l’attenuarsi dell’esagerato interesse intorno agli SSD, gli utenti sceglieranno le soluzioni SSD più adatte per le loro specifiche applicazioni. Le aziende adotteranno un mix di standard e di SSD ad alte prestazioni per raggiungere nuovi livelli di prestazioni - per alcune applicazioni anche dieci volte più elevati - insieme a una maggiore affidabilità e con costi complessivi più bassi.
  • Valutazioni più attente da parte dei produttori di sistemi. Con i miglioramenti tecnologici degli SSD, che continuano la loro rapida evoluzione, ai produttori verrà richiesto un maggiore impegno nella valutazione dei prodotti SSD per integrare nelle loro soluzioni la migliore tecnologia disponibile. I produttori continueranno quindi a monitorare attentamente le mutevoli affidabilità, prestazioni e costi degli SSD.
  • Maggiore controllo nella scelta del produttore del sistema da parte dei clienti. Quest’anno gli acquirenti dei sistemi avranno maggiore conoscenza e consapevolezza delle differenze tra i vari dischi e sistemi. Come risultato, i clienti probabilmente valuteranno i produttori di sistemi in base alla loro capacità di analizzare, testare e progettare adeguatamente nuove soluzioni SSD per ottenere prestazioni ottimali. Per esempio, alcuni SSD mostrano una significativa riduzione delle prestazioni con l’esaurirsi dello spazio disponibile. I sistemi di storage devono quindi essere riprogettati per tenerne conto e sfruttare al massimo questi SSD per ottenere i risparmi finanziari e i benefici prestazionali promessi.
  • Invasione di SSD Multi-Level Cell (MLC) nei data center. Sfortunatamente nel 2012 troveremo nei data center le unità MLC di livello consumer. Come risultato, l’affidabilità potrebbe risentirne in modo significativo, dato che la vita utile di un’unità SSD MLC in un ambiente data center non supera tipicamente i 12 mesi. Se dati mission critical vengono allocati su sistemi che utilizzano unità MLC, si può arrivare a catastrofici fermo macchina. I data center dovrebbero quindi prendere in considerazione solamente unità SLC ed eMLC.

 

Con il progredire delle tecnologie in quest’area, rimarremo concentrati sulla fornitura di sistemi innovativi basati su SSD come i sistemi di storage NAS Nexsan E5000,” ha aggiunto Victoria Grey, Senior Vice President, responsabile per il Marketing in Nexsan. “I nostri partner e le aziende loro clienti beneficeranno delle funzionalità avanzate di questi prodotti, ma continueranno anche a trarre vantaggio dalla qualità dell’ingegnerizzazione, dall’affidabilità e dagli elevati livelli di servizio per i quali siamo conosciuti.”

Informazioni su prodotti e notizie di Nexsan si possono trovare su Twitter all’indirizzo http://twitter.com/nexsan.

Press Release
XtremeHardware Staff 

 

 


Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads