Ciao Mondo 3!

Qual è il sistema operativo più popolare? Semplice, è Android!

Probabilmente non è un segreto per i più, ma è proprio il sistema operativo Android di Google a essere installato in circa la metà delle piattaforme presenti nel mercato mondiale. Di rilievo è il crollo fatto registrare invece da Windows tra il 2009 e la prima parte del 2013, secondo quanto riportato da Business Insider.

global computer

Forte di un 91-92% di presenza nei PC, Windows vede un importante crollo proprio per merito dell'imponente diffusione dei dispositivi mobile e non solo; il grafico include infatti piattaforme server, smartphone, tablet, console e altro. La fetta di mercato di Android e Apple è cresciuta proprio in concomitanza del boom fatto registrare da queste tipologie di prodotti; se poi si considera anche il calo di vendite che il settore informatico ha fatto registrare, il grafico trova ogni giustificazione. In questo settore Windows Phone cerca di farsi strada tra Android e iOS, anche tramite l'appoggio di Nokia, e Windows 8 non ha riscosso il successo sperato, superando solo recentemente il sistema Windows Vista.

Il futuro non appare roseo, ma chissà se la casa di Redmond non tiri fuori la strategia o il prodotto che le consentirà di invertire questo trend.

internet connected devices

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads