Ciao Mondo 3!

RECAP: Reveal PS5 e tutti i giochi presentati!

PS5 1080p 1 5a02e

Giovedì sera alle ore 22 Sony ha tenuto l’evento dedicato alla PlayStation 5 e ha mostrato alcuni giochi catturati in tempo reale dalla nuova console. Sono stati mostrati ben 26 titoli e ora andremo a spendere due parole, in ordine cronologico, uno alla volta, su ognuno di loro.

  • GTA V: Sony inizia il suo evento con il titolo Rockstar. Parlano di salto generazionale mai visto prima, ma resta il fatto che GTA V ce lo portiamo avanti da ben tre generazioni, sin dalla PS3. Che ne dici di fare uscire il 6 Rockstar?
  • SPIDERMAN MILES MORALES (Holiday 2020): Il primo trailer interessante della serata. Non si tratta del nuovo Spiderman ma di uno spin off su Miles Morales, il ragazzino che abbiamo imparato a conoscere col miglior film dell’uomo ragno: Spiderman: into the spider-verse. La grafica è bella, c’è poco da dire e, da come è stato presentato, il combat system richiama molto quello visto in Infamous Second Son.
  • Gran Turismo 7: Poliphony ci ha abituato ad avere una grafica mozzafiato delle auto nel menù che però poi va a scemare quando scendiamo in pista nel gameplay vero e proprio. Questo capitolo invece sembra aver ridotto il gap grafico che esisteva tra queste due “fasi” di gioco, facendoci vedere come i riflessi e i giochi di luce si infrangono sulla carrozzeria della nostra auto anche in pista durante la gara.
  • RATCHET AND CLANK RIFT APART: Ecco il titolo che più a mostrato la potenza di PS5. Guardando le cut scene e il gameplay sembra di assistere ad un film in CGI. Si può notare anche come lavora il ray tracing con riflessi di luce sul pavimento, nelle pozzanghere e anche sulla “pelle” di Clank. Sono aumentati anche gli effetti particellari delle esplosioni e delle casse distrutte dall’ Onnichiave di Ratchet. Si può anche notare come l’SSD, di cui Sony ha tanto parlato, permetta il passaggio tra mondi diversi senza tempi di caricamento e senza perdita di frame rate. Non vediamo l’ora di giocarlo!
  • PROJECT ATHIA: Square Enix presenta la sua nuova IP. Per ulteriori informazioni vi rimando al nostro articolo qui.
  • STRAY (2021): Gioco che ci vede catapultati nei “panni” di un gatto in una città futuristica popolato da robot in cui sembra non ci siano persone in carne ed ossa e dove, il gatto, sembri essere l’unico essere vivente. La casa sviluppatrice è la Annapurna Games che ricordiamo per lo sviluppo di giochi del calibro di What Remains of Edith Finch.
  • RETURNAL: Shooter frenetico sci-fi in terza persona nel quale dobbiamo fronteggiare grossi alieni e dove la protagonista sembra rivivere in loop alcuni momenti della storia.
  • SACKBOY A BIG ADVENTURE: Dopo aver saltato la presente generazione di PlayStation, fa il suo ritorno il nostro amato pupazzo di pezza direttamente da Little Big Planet. Gioco di grande inventiva stilistica con comparto grafico migliorato su misura per PS5.
  • DESTRUCTION ALL STARS: Game Arena con stile grafico molto simile a Fortnite. Al primo impatto sembra Rocket League, ma quando le macchine, con i rispettivi piloti, scendono nell’arena si capisce che non c’è una palla da colpire, ma solo altri giocatori da demolire! Anche se lo stile grafico non ci entusiasma, il concept potrebbe essere carino e innovativo.
  • KENA BRIDGES OF SPIRITS: Altro titolo molto interessante. Più che un videogioco sembra un film Pixar. Le dinamiche di gioco richiamano molto quelle di Zelda e, insieme a Ratchet and Clank, vanta una delle animazioni dei personaggi e del comparto grafico migliori viste a questo evento. Questo gioco non mancherà sui nostri scaffali.
  • GOODBYE VOLCANO HIGH: Come va di moda in questi anni, PS5 non può di certo farsi mancare il tuo Teen drama personale. Sembra molto simile a Life is Strange ma con dinosauri adolescenti al posto delle persone. I disegni sembrano appena usciti da un film della Dingo Pictures (se non sapete chi siano cercateli su youtube, non ve ne pentirete….o forse si!). Speriamo solo che il boss finale non sia Albano Carrisi. A qualcuno potrebbe anche piacere.
  • ODDWORLD SOULSTORM: Avevano già annunciato che ci sarebbe stato un nuovo capitolo di Oddworld, ed eccolo qua. Rimane sempre il gioco platform 2.5D che ci ricordiamo, ma ovviamente con grafica migliorata. Nel trailer si nota che finalmente riuscirà a tagliarsi i lacci che gli tengono legata la bocca. Magari riusciremo finalmente a parlare in modo sano, senza usare versi, scorregge e rutti per farci capire dagli altri?
  • GHOSTWIRE TOKYO: Nuova IP Bethesda che era stata già presentata all’E3 2019 con un trailer in CGI. Ora però abbiamo anche il gameplay. Nei panni di un sopravvissuto all’evento che ha portato alla scomparsa di tutta la popolazione, dovremmo indagare sull’accaduto facendo uso dei nostri poteri per sconfiggere i fantasmi e le creature orrorifiche che si presenteranno sul nostro cammino.
  • JETT THE FAR SHOW: Non si è capito granchè da questo gioco, se non lo stile grafico visto in Journey e il fatto che la storia abbia a che fare con i lanci nello spazio. Verrebbe quasi da soprannominarlo ELON MUSK SIMULATOR!
  • GODFALL: Avevamo già visto un reveal trailer di questo gioco ed erano state postate delle riprese off-screen del gameplay. Adesso abbiamo il video ufficiale del gameplay in cui i tre “cavalieri” uccidono a colpi di spada, lancia e scudo i nemici che gli si palesano davanti. Sappiamo anche che GODFALL seguirà la falsa riga di Destiny con combattimenti in stile Dark Souls.
  • SOLAR ASH (2021): Sviluppato da Heart Machine, Solar Ash ci farà attraversare una faglia nello spazio e sfrecceremo ad alta velocità attraverso sfide e mostri giganteschi. Il tutto accompagnato da splendidi panorami a cui Heart Machine ci ha già abituato.
  • HITMAN 3 (Gennaio 2021): L’assassino in giacca e cravatta è tornato. Tutti lo conosciamo e quindi c’è poco da dire, se non che la grafica sembra ancora quella di PS4. Probabile titolo cross-gen?
  • ASTRO PLAY GROUND: I robottini di Playstation ritornano in una nuova avventura dopo quella sbarcata su VR. È il classico party game che ci farà divertire insieme ai nostri amici e ai nostri figli.
  • LITTLE DEVIL INSIDE: Il gioco è un mix perfetto tra scenari mozzafiato e personaggi poligonali. Il trailer è anche realizzato molto bene riprendendo anche tematiche umoristiche. Guardare per credere. La sorpresa dell’evento!
  • NBA 2K21 (Fall 2020): Il simulatore di basket di 2K si presenta con Zion Williamson, molto arrabbiato, alle prese con un canestro che, a quanto pare, non gli va a genio. Oltre a “insaccarlo” riesce anche a sradicarlo dal tabellone. La riproduzione della pelle e del sudore che gli scivola sopra è degna di nota. Però stai calmo Zion……
  • BUGSNAX (Holiday 2020): Sostituisce parti del corpo con quello che mangia. Costine che sembrano millepiedi. Dagli sviluppatori di Octodad. Anche voi quando lo vedrete esclamerete: “MAH!”
  • DEMON’S SOULS: Non c’è bisogno di presentazioni. Il padre di tutti i giochi souls like è finalmente tornato!
  • RESIDENT EVIL VII VILLAGE: A quanto pare sembra sia l’ultimo Resident Evil in uscita e ci vedrà impegnati nel combattere addirittura contro lupi mannari. Per quanto riguarda la grafica il trailer alterna passi in avanti degni dell’hardware di PS5 con dettagli grafici visti e rivisti su PS4.
  • PRAGMATA: Ennesimo trailer nato per confondere le idee. La tuta e il casco ricordano molto quelli di Dead Space, ma ahimè, non è Dead Space. Dal trailer è facilmente intuibile che c’è lo zampino del maestro(?) Kojima. Data di uscita: Duemilamai.
  • HORIZON II FORBIDDEN WEST: Come ultimo titolo in uscita su PS5, viene mostrato, per la gioia dei fan e non solo, Horizon II. Anche in questo caso, si può notare la potenza di PS5 con paesaggi mozzafiato, sequenze in acqua e le immancabili “Macchine”, più grandi e più arrabbiate del primo capitolo. Da prendere al day one!

Questi sono tutti i titoli presentati all’evento PS5. Voi quale aspettate con più hype? Quale comprerete sicuramente? E da quali invece vi terrete alla larga? Fatecelo sapere nel nostro Forum.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads