Ciao Mondo 3!

Un brevetto svela la PS5 PRO con doppia GPU

ps5 design 7da09

Nuova settimana, nuovo brevetto di Sony. Archiviato nel 2019 e pubblicato pochi giorni fa questo brevetto potrebbe portare a pensare ad una versione PRO della PS5 con doppia GPU.

Il brevetto non fa riferimento diretto a “PS5 Pro”, ma parla di molteplici versioni della console e fa riferimento anche alla tecnologia cloud e, di conseguenza, al PS Now, il servizio di streaming di Sony.

Tweaktown ha analizzato il brevetto basandosi sul fatto che il brevetto parla di una versione “leggera” della console e una “ad alte prestazioni” che possa usare molteplici SoC. La versione “leggera” della console sarebbe pensata unicamente per permettere il gioco in cloud, senza download (in pratica, quello che succede con Google Stadia e Chromecast Ultra).

Per quanto riguarda la versione “ad alte prestazioni” potrebbe portare a dividere il rendering video tra le due GPU: una GPU renderizza una parte, l’altra GPU renderizza la seconda parte utilizzando il multi-plexing per combinare le immagini renderizzate e riprodurle a schermo. Tutto questo potrebbe però portare a diversi problemi: uno tra tanti l’aumento della produzione del calore. Ricordiamo che sappiamo ancora poco di come la PS5 è costruita e quale “tecnologia” venga usata per la dissipazione del calore nella versione standard e quindi, sulla base di un brevetto, è impossibile dare per certo questa possibilità di doppia GPU.

Spesso però questi brevetti non vengono messi in atto e comunque si tratta solo di speculazioni su un’analisi di un brevetto. Prima di pensare alla versione “pro”, se mai dovesse esistere, pensiamo al costo della versione standard che potrebbe essere rivelato durante il prossimo evento di Sony che, secondo alcuni rumor, dovrebbe essere trasmesso in streaming nel corso del mese di agosto.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads