Ciao Mondo 3!

Kinetic Edge: la recensione

header 32441

Kinetic Edge è stato rilasciato su Steam il 29 gennaio 2021, andiamo a vedere a distanza di un  mese dall'uscità una piccola recensione del gioco e a chi è rivolto.

Kinetic Edge è un platform ambientato in spazi dispersi pieni di neon e musica avvincente, sembra quasi di tornare negli anni '80.

Appena entriamo nel gioco ci viene proposto un tutorial, anche abbastanza utile per apprendere le dinamiche del gioco, se lo saltiamo sarà comunque rigiocabile in futuro. Non c'è una trama che colleghi i vari livelli o una storia con la quale proseguire ma abbiamo la modalità single-player e multi-player, al loro interno troviamo altre modalità.

Lo scopo del gioco è superare il livello passando per tutti i checkpoint, come per ogni platform che si rispetti. Il terreno su cui ci troveremo a sfrecciare con la nostra figura è sempre pressochè dissestato e instabile, a volte anche con grandi voragini a dividere il percorso.

maxresdefault 963ab

Possiamo utilizzare 8 figure diverse per arrivare alla fine del livello, in  alcuni livelli la figura verrà cambiata anche mentre stiamo giocando. Sphere (sfera), Cube (cubo), Mine (mina), IsoSphere(sfera con alcune modifiche), Pyramid (piramide), Hexagon (esagono), Golf Ball (palla da golf), sono tutte le figure a disposizione del giocatore. Alcune modalità, come ad esempio le gare standard o l'arena, sono veramente ben fatte e hanno il potenziale di tenervi incollati allo schermo per diverso tempo, anche grazie alla grande competitività che si viene a creare contro gli altri e la sensazione di sfida contro se stessi. Altre modalità, purtroppo, risultano abbastanza noiose e ripetitive: una volta provate, difficilmente vi ritroverete a rigiocarle.

Andiamo ora  a vedere, più nello specifico, i lati positivi e le note deloenti di Kinetic Edge;

ss cdefa8c64774dea5e13d482f565775dd64acb43e.1920x1080 a4d75

C'è da dire che Kinetic Edge presenta un gameplay quasi sempre divertente e reattivo, difficilmente ci troveremo in un punto morto. I checkpoint sono ben visibili ed è quasi impossibile mancarli e le modalità sono varie anche se non tutte hanno il merito di essere avvincenti e di farci giocare di gusto. Con la sua ambientazione e la musica, riesce ad avvlogere il giocatore in un'atmosfera futuristica in stile retrò, ma Kinetic Edge, avrebbe forse avuto più senso se rilasciato in free-to-play, anche se è al momento disponibile ad un prezzo contenuto.

Per quanto riguarda quello che invece non ci ha convinto, dobbiamo citare che il percorso non sempre è ben definito: si rischia in qualche occasione di sbagliare strada (anche se questa problematica può essere smussata dall'esperienza del giocatore) e a volte il cambio di figura dopo un checkpoint è un po' forzato e va a spezzare la linea di divertimento che si era raggiunta. In oltre, assente la possibilità di comunicazione in tempo reale tra due amici che non siano collegati allo stesso server, cosi come vi è la mancaza di una vera implementazione del lato social.

Kinetic Edge Art d26cf

Per tirare le somme, ci siamo divertiti a giocare a Kinetic Edge?

Certo, ci siamo divertiti e abbiamo passato il nostro tempo divertendoci, ma il divertimento in un gioco non è tutto, con alcuni accorgimenti e correzioni KE ha un gran potenziale e deve essere sfruttato magari aggiungendo anche una parte relativa allo store e alle micro-transazioni.

argento

VOTO: 7.5

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads