Ciao Mondo 3!

Resident Evil Village Demo -IL VILLAGGIO, LE NOSTRE IMPRESSIONI

residentevilvillagedemoimpressioni 2887f

Molto presto sarà disponibile saranno disponibili per tutti prima e seconda parte della demo di Resident Evil Village. E' quindi giunto il momento di parlarvi della prima parte, quella inesrente all'esplorazione del Villaggio, dove in fondo a queste nostre impressioni vi allegheremo anche il nostro personale gameplay. Una piccola premessa, avendo abbastanza ansia causa il tempo limitato, non abbiamo gironzolato più di tanto nelle opzioni e a causa di una momentanea "perdita" dell'orientamento al'interno del Villaggio (una roba che Ryoga Ibiki può accompagnare solo) abbiamo perso circa 10 minuti di tempo, il che ci ha fatto affrettare nella seconda metà della demo, e quindi ci siamo persi un sacco di cose. Ve le elencheremo all'interno di questo articolo, in maniera abbastanza vaga per non spoilerarvi completamente tutto quanto, e vi promettiamo che quando avremo accesso all'ora intera della demo vi porteremo il gameplay "completo" di entrambe le aree visitabili, con ogni singola azione possibile ce sarà permesso fare all'interno di essa. Bene, è tempo di addentrarci nel Villaggio!

Premettiamo che abbiamo avuto la fortuna di poter giocare la Demo sull'accoppiata Playstation 5 e televisore XH9096 da 65 pollici, quindi abbiamo potuto vedere senza troppi problemi ogni alto (ma anche basso) che questa nuova release del Re Engine può portare sui nostri schermi. Tenendo in considerazione che il gioco è cross generation (e questo secondo noi è il suo maggior difetto) abbiamo potuto osservare delle espressioni facciali dei personaggi con cui interagiremo veramente ottime, molto superiori al precedente Resident Evil VII, delle texture veramente ricche e modellate in ogni loro più piccolo dettaglio (specialmente nel legno, secondo noi siamo davanti a un qualche kink strano, e nel castello l cosa sarà ancora più accentuata, come abbiamo già potuto osservare nella demo Maiden) e un audio veramente ben fatto e curato (non abbiamo potuto testare l'audio 3D però rimedieremo al più presto) ma allo stesso tempo ci siamo anche imbattuti in texture a una risoluzione veramente bassa che stonavano in maniera abbastanza altisonante da tutto il resto dell'ambientazione, e questo è dovuto al fatto proprio della sua natura cross-gen, che ha dovuto effettuare dei "tagli" per permettere al software di girare anche sulla generazione precedente...ecco, ora forse capite meglio del come mai riteniamo l'essere cross gen il suo più gran difetto.
L'ambientazione e la (poca, per ora) interattività con il Villaggio ci ha ricordato in maniera abbastanza prepotente Resident Evil 4: ci sono oggetti incastonati in statue e disegni a cui bisogna sparare per far si che cadano e che possano venire raccolti, gabbie attaccate ai rami degli alberi che rilasceranno una volta distrutte da un colpo di pistola dei soldi e delle cianfrusaglie per poter creare delle munizioni, possiamo modificare leggermete l'ambiente per creare una sorta di barriera temporanea dalle minacce che cercheranno di farci la pelle, permettendoci di prendere del tempo per prepararci al meglio (o scappare, cosa che risulterà abbastanza difficile visto che l'intelligenza artificiale davvero ottima fa si che i nemici ti circondino e ti attacchino da ogni fronte se cercerete riparo in un luogo chiuso) oltretutto i nemici saranno capaci di evitare gran parte dei vostri proiettili già a livello di difficoltà Normale, e questa è una cosa che abbiamo particolarmente apprezzato.
A questo aggiungiamo una sorta di "collezionabili" a cui dovremo sparare (due sono nella prima parte del Villaggio e un ultimo nella seconda) e sarà impossibile non avere quel feeling che rilasciava Resident Evil 4 mentre lo si giocava...e la cosa non è assolutamente un difetto, anzi. Anzi.
L'illuminazione generale è veramente ottima, però dobbiamo toglierci un sassolino dalla scarpa e dira una cosa: le fonti luminose sono "di marmo" e non potremo interagire con esse. Noi nel video abbiamo provato a spostare un lampadario per vedere se eravamo di fronte a un illuminazione dinamica o no, e il lampadario non si è mosso di un millimetro nonostante le nostre..."prove". Questa cosa l'avevamo già notata in Maiden, nella stanza circolare con tutte le statue in altorilievo e la torcia al centro.
La demo permette anche di provare diverse armi, abbiamo il nostro fidato coltellino e una pistola di default per iniziare, ma se saremo abbastanza attenti ed esploreremo bene la seconda parte (cosa che noi non abbiamo fatto, per favore non vi arrabbiate se vedrete il nostro gameplay) troverete anche un fucile con un massimo di 6 munizioni in totale e una mina antiuomo.
Se ucciderete i 3 nemici che potrete incontrare nella Demo (che poi sono più di tre, se ad un certo punto sarete così curiosi da tornare indietro invece che andare avanti) verrete premiati con un oggetto di valore unico, che momentaneamente è inutile perchè nella Demo non avremo accesso al Negozio, in compenso però possiamo già avere un assaggio di un ulteriore interattività ambientale se proveremo a sparare ai sacchi della farina che incontreremo nel nostro cammino quando un nemico è a portata di tiro...vi lasciamo scoprire cosa succede senza dirvi troppo perchè è veramente una bella chicca che sicuramente farà parte delle features principali di questo nuovo titolo.
...e per ora è tutto, i 30 minuti dentro al villaggio non permettono di vedere molto, ma danno fin da subito delle chiari indicazioni su quale sarà il mood del gioco per lo meno nelle zone aperte del villaggio: saremo soli alla ricerca di nostra figlia, ma allo stesso tempo saremo l'ospite d'onore per ciò che sta succedendo, e ogni vicolo o angolino sarà una buona scusa per farci la pelle, quindi dovremo stare molto attenti e far caso a ogni minimo rumore e cosa che si muove su schermo.
A seguire vi lasciamo il nostro gameplay, e ci vediamo molto presto con la parte del Castello!

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads