Ciao Mondo 3!

Come scegliere il NAS giusto? Ti aiutiamo a scoprirlo!

Indice articoli

000 INTRO 73e9a

Nel mondo attuale, dove i dati ormai fanno da padrona, il momento dei singoli HDD esterni come spazio di archiviazione sicuro è passato di moda. Questo perché un singolo problema su uno di questi dischi USB che ci portiamo dietro lanciandolo dentro uno zaino e scollegandolo in malo modo dai nostri PC / Laptop ci farebbe perdere quasi sicuramente tutti i nostri preziosi dati, foto, video o backup in generale. Quasi sicuramente perché l’alternativa sarebbe quella di inviarla a centri specializzati dove al costo di un organo (magari non strettamente vitale) vi potranno restituire la quasi totalità dei contenuti del disco. Ma quindi, qual è il modo infallibile per stare al sicuro e dormire sonni tranquilli?

Pubblicità



Ecco che entra in gioco il NAS o altresì detto Network-Attached Storage, ossia archiviazione collegata alla nostra rete (di casa o in ufficio). Una delle aziende leader in questo sttore è proprio QNAP!

QNAP Systems, Inc. è un'azienda Taiwanese specializzata in prodotti network-attached storage (NAS) utilizzati per filesharing, virtualizzazioni, storage management e sistemi di videosorveglianza. Con l'Headquartered in Xizhi District, New Taipei City, Taiwan, QNAP ha uffici in più di 16 nazioni al mondo e conta oltre 1000 dipendenti tra il suo personale. QNAP inoltre, è un membro dellla Intel Intelligent Systems Alliance since 2011.

In passato abbiamo già recensito alcuni degli ottimi prodotti commercializzati da QNAP:

… e Molti altri …

Quando ci avviciniamo all’acquisto di un NAS la prima cosa che facciamo tutti è quella di cercare su internet quale sia il modello più adatto alle nostre esigenze, e moltissime volte questo ci porta ad essere catapultati su siti dei produttori (quali QNAP appunto) dove veniamo bombardati da tonnellate di informazioni, modelli, caratteristiche tecniche (es. processore ARM / Intel, quad core, LAN 2.5GbE o 10GbE, due-tre-quattro sei baie etc etc) ma tutto questo porta ancora più confusione e il rischio è quello di chiudere il browser e di vivere la vita 1/4 di gigabyte al mese sperando di non perdere i nostri preziosissimi dati.

Questo articolo è stato voluto a tutti i costi dalla redazione di XtremeHardware per cercare di indirizzare i nostri utenti verso il prodotto più “congeniale” per i gruppi / persona individuati:

  • Utente Domestico
  • Utente Prosumer – Smanettone
  • Ufficio – SoHo
  • Piccola azienda

Prima di addentrarci nella descrizione di quello che vorrà essere una sorta di guida all’acquisto coerente, vogliamo parlarvi di uno degli aspetti fondamentali della sicurezza informatica: il Backup 3-2-1!

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads